lunedì 18 gennaio 2010

DONNE IN SETTE ‘VIZI’ PER SETTE SERATE

COMUNICATO STAMPA

Sulle tracce di Seven, dal 21 gennaio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, nomi celebri della cultura e della scienza analizzeranno i vizi capitali ‘al femminile’

Ciclo di incontri organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna
DONNE IN SETTE ‘VIZI’ PER SETTE SERATE

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Sala Conte Biancamano, Ore 18.00
via Olona 6, bis
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


Milano, 18 gennaio 2010 – Vi sareste mai immaginati una professionista come Annamaria Bernardini De Pace toccata dall’invidia? O due stakanovisti del livello di Isabella Bossi Fedrigotti e Oliviero Toscani che affrontano l’accidia? O un filosofo come Giulio Giorello che parla di lussuria? O di un sessuologo che affronta il vizio della gola? Tutto è possibile durante i sette appuntamenti organizzati dall’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna per affrontare, al femminile, i vizi capitali. Dal 21 gennaio, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, personalità del mondo scientifico e culturale italiano affronteranno tematiche psicologiche e di benessere legate a problemi che spesso possono essere poco evidenti o mal interpretati, o considerati, appunto, alla stregua di “vizi”. Dunque superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira e accidia saranno nelle mani di molti protagonisti dello scenario culturale italiano, unendo competenza scientifica e professionale ad esperienza personale, storia, leggenda, aneddoti. Tutte le conferenze avranno luogo nella Sala Conte Biancamano del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, in via Olona 6-bis, alle ore 18.

“Con questa serie di eventi e partendo da un approccio inedito e assolutamente accattivante – spiega la presidente, Francesca Merzagora – O.N.Da inaugura un nuovo modo di occuparsi della salute e del benessere psicofisico della donna. I sette vizi capitali, spesso oggetto di interpretazioni semplicistiche, riveduti e corretti in tutta la loro bruciante attualità, forniranno una nuova chiave di lettura ai tanti problemi femminili spesso non compresi o sottovalutati”.
Ideato dalla filosofa Nicla Vassallo i vizi saranno discussi e interpretati da grandi personalità della cultura contemporanea. “Le tematiche – spiega la professoressa Vassallo – saranno affrontate in diverse ottiche intellettuali e laiche, che faranno comprendere alcune delle dimensioni comuni di ogni esistenza umana. Straordinarie analisi di ideali, passioni, trasgressioni disegnano il profilo di una donna concreta, alla ricerca di un saggio equilibro. Equilibro non sempre facile in questa nostra società contemporanea, ove i ruoli che vengono assegnati alle donne e gli stereotipi imposti alle donne rischiano purtroppo di limitare la piena esplorazione della propria prosperità, serenità e vitalità”.
(segue)

1 - Nella prima serata – che ha come tema la SUPERBIA – assieme a Fiorenzo Galli (Direttore Generale, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia), Nicla Vassallo (Professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Genova), Sara Del Corona (Marie Claire) ed Enrico Finzi (Sociologo e Presidente di Astra Ricerche) si darà un’interpretazione della superbia oggi, atteggiamento tipico della persona che ostenta benessere, erudizione e sicurezza, sfoggiando la propria superiorità per sminuire i meriti altrui sentendosi costantemente al di sopra degli altri. Ci si focalizzerà in particolare su quando le donne oggi vengono considerate superbe, cosa che spesso succede perché si mostrano intelligenti e anticonformiste.

2 - Protagonista della seconda serata, l'11 febbraio, è l’AVARIZIA, estremo contenimento delle spese non perché lo imponga la necessità, ma per il gusto di economizzare fine a se stesso. Un vizio difficile da interpretare, divisi come si è tra chi considera l’avarizia una caratteristica peculiarmente femminile, dovuta a una biologia che ha visto le donne occuparsi del nutrimento dei figli e della gestione delle risorse, e chi è pronto a giudicare la generosità delle donne sbadataggine, disattenzione o addirittura mania compulsiva degli acquisti. Saranno presenti Nicoletta Carbone (Radio 24 Essere e Benessere), Luca Lo Presti (Presidente Fondazione Pangea), Alberto Contri (Ex dirigente Rai e Presidente Fondazione Pubblicità Progresso).

3- Particolarmente attuale il tema della terza serata, giovedì 4 marzo, sul vizio della LUSSURIA, che alla luce di tanti fatti di attualità anche sanitaria non può essere considerata la semplice dedizione ai piaceri sensuali, ma anche un modo squilibrato di farsi travolgere. La persona lussuriosa è gioiosa e libera, o è priva di auto-controllo? è coerente e disinibita, o è contraddittoria e repressa? E quando le donne escono dalla tradizionale concezione di una sessualità passiva e imposta, che cosa le spinge a cercare emozioni forti, piacere leciti ma sconosciuti, fuori dagli schemi? A discutere su questo tema caldo interverranno il filosofo Giulio Giorello (Professore ordinario di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano), la giornalista Simona Tedesco (Condirettore di A) e Nicla Vassallo (Professore ordinario di Filosofia Teoretica, Università di Genova).

4 - Giovedì 25 marzo, Annamaria Bernardini De Pace (avvocato), Vittorio Lingiardi (Psichiatra, Psicoanalista, Docente di Psicopatologia Generale, Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma “La Sapienza”), Anna Longo (Giornalista di Giornale Radio Rai, redazione cultura e spettacolo) e Armando Massarenti (Giornalista de Il Sole 24 Ore) discuteranno dell’INVIDIA, un vizio che avvelena la vita. La serata cercherà di focalizzare l’oggetto dell’invidia da parte delle donne, per capire se l’universo femminile invidia anche oggi il ruolo maschile nella sfera pubblica e privata, oppure se l’invidia è più rivolta alle rappresentanti dello stesso sesso. Il rischio, in questo caso, è quello di pericolose ripercussioni sulla psiche femminile, anche sotto forma di lesive frustrazioni.

5 - Paolo Marchi (Scrittore, Fotografo e Giornalista), Johanna Rossi Mason (Giornalista di Repubblica) e Willy Pasini (Psichiatra e scrittore) parleranno di GOLA – argomento della serata di giovedì 15 aprile – cioè di quando l’amore per la buona cucina diventa un problema, più che un vizio, se si trasforma in lusso alimentare o predilezione per la cucina raffinata, ma se il cibo diventa una sorta di chiodo fissa che genera sensi di colpa. E che può sfociare in malattie tipicamente femminili, quali l’anoressia e la bulimia.

6 – Giovedì 6 maggio la conferenza ruota sul tema dell’IRA: oggi, sempre più donne perdono il controllo di se stesse, in una reazione che non è la pura e semplice esplosione di rabbia, che si prova (spesso legittimamente) quando "saltano i nervi" e che può anche fare bene. L’ira oggi si identifica in una forma di rabbia profonda che impedisce la serena gestione di situazioni difficili, ma è anche una pulsione “sana” e rintracciabile lungo l’arco di tutta la storia in figure di donne memorabili, reali e mitiche. Saranno presenti Adriana Bazzi, giornalista e inviata del Corriere della Sera, Laura Boella, ordinario di Storia di filosofia morale all’Università Statale di Milano, e Gilberto Corbellini, ordinario di Bioetica e Storia della Medicina, Università di Roma “La Sapienza”.

7 - All’ultimo appuntamento, giovedì 27 maggio, la scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, Antonio Carioti giornalista del Corriere della Sera e il fotografo Oliviero Toscani parleranno di ACCIDIA, una forma di indolenza e di indifferenza che spinge a indugiare nell'ozio e nelle illusioni e che impedisce di occuparsi attivamente nei reali problemi quotidiani, spesso scansando le responsabilità. Un atteggiamento che va combattuto e correttamente interpretato, per escludere che nasconda patologie più serie, come la depressione.


Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Ufficio Relazioni esterne e Stampa
Deborah Chiodoni - Paola Cuneo - Valeria Gasparotti
Via San Vittore 21 - 20123 Milano
T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450
res@museoscienza.it - www.museoscienza.org

Ufficio stampa O.N.Da
CB-Com
Contrada delle Cossére, 16
25122 - Brescia
P. +39.030.4195710
M.+39.349.6355598
E. carlo.buffoli@cb-com.it

Nessun commento:

Posta un commento