venerdì 2 aprile 2010

vino e olio a Torgiano

RICEVIAMO e INOLTRIAMO
Cari amici, di seguito vi riporto il testo integrale di presentazione dell'evento che si svolgerà sabato 17 aprile p.v. presso i Musei del Vino e dell'Olio di Torgiano. Nel testo sono contenute tutte le indicazioni necessarie per contattare l'organizzazione e per prenotarvi, qualora lo vogliate.

Nel salutarvi cordialmente, colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua a voi ed alle vostre famiglie


Dott. Lorenzo Lepri
3285791142
0755847214


APRILE: NASCITE E RINASCITE DAL CALENDARIO ROMANO ALLA TRADIZIONE CRISTIANA A TORGIANO, SABATO 17 APRILE IN OCCASIONE DI "GUSTANDO IL BORGO 2010"




Aprile, mese di nascite e rinascite, viene celebrato con un evento unico ed originale a Torgiano in occasione della manifestazione "Gustando il Borgo 2010", sabato 17 aprile p.v. Promosso dall'associazione "Vivi Torgiano", dalla Fondazione Lungarotti e dal Comune di Torgiano. L'evento, organizzato e curato da Gianluca Buccioli, Guida turistica dell'Umbria e dall'archeologo Lorenzo Lepri, è costituito da due momenti diversi, ai quali è possibile partecipare anche singolarmente:




Ore 16.30 Conversazione in due atti condotta da Gianluca Buccioli e Lorenzo Lepri sul tema del Natale di Roma, delle simbologie e tradizioni del mese di aprile. La chiacchierata verterà sui miti ed i riti di fondazione di città, territorio e anche di civiltà, come nel caso di Roma, della centuriazione italico-romana e di Atene grazie all'agricoltura ed alle sue tecniche, i suoi riti ed i suoi significati simbolici. Al termine della conversazione, che avrà luogo tra la Torre Baglioni, il Museo del Vino ed il Museo dell'Olio, ci sarà un brindisi a base di torta di Pasqua dolce e di vino Dulcis Lungarotti per festeggiare il decennale del Museo dell'Olio. L'appuntamento è alle ore 16 presso il parcheggio della Torre Baglioni, V.le della Rimembranza a Torgiano.





Ore 20.30 Cena e amabile conversazione sul tema“APRILE: LA RINASCITA, DALLE TRADIZIONI ETIMOLOGICHE ROMANE AL CALENDARIO CRISTIANO” presso il ristorante La Baia del Pescatore di Torgiano, condotta e presentata da Gianluca Buccioli e Lorenzo Lepri. Partendo dai cibi tipici della tradizione romana e cristiana, legati al mese di Aprile, Buccioli e Lepri accompagneranno i commensali alla scoperta di un mese importantissimo, cardinale, sia nel calendario romano che in quello cristiano partendo dalla Pasqua cristiana, attraversando le raffigurazioni medievali della Fontana Maggiore di Perugia, i culti di Venere e di Giano. Il menu della serata è: Antipasti ("moretum": focaccia riempita a freddo con erbe di campo e formaggio pestati insieme; uova sode alla menta, pani ai semi di papavero e fave con olio e sale in pinzimonio), Primo (minestra di farro con lardelli di maiale e cotiche), Secondi (coratella d’agnello, porca praecedania: porchetta umbra con finocchio), Dolci (cialda dolce all'anice e vino santo, ciaramicola, frittelle di mele e miele con semi di papavero). La cena ha un costo di 28 euro a persona (bevande incluse).




La partecipazione alla conversazione pomeridiana è gratuita ma è gradita prenotazione presso Lorenzo Lepri (gruppo.dioskouroi@gmail.com / 3285791142) e Museo del Vino (Gianluca Buccioli 0759880200), Agenzia di viaggi Chocoevents&travel tel. 075,7922736 (e.mail : info@chocoeventstravels.com) entro e non oltre il 15 aprile p.v.




La partecipazione alla cena è subordinata a prenotazione obbligatoria, ha un costo di euro 28 a persona (bevande incluse). E' possibile prenotare presso Lorenzo Lepri (gruppo.dioskouroi@gmail.com / 3285791142), Museo del Vino (Gianluca Buccioli 0759880200) e Agenzia di viaggi Chocoevents&travel tel. 075,7922736 (e.mail : info@chocoeventstravels.com) entro e non oltre il 15 aprile p.v.




E' possibile prenotarsi per entrambi gli eventi sempre entro e non oltre il 15 aprile p.v..

Nessun commento:

Posta un commento