lunedì 18 gennaio 2010

notizie dalla Svizzera


Tre snowpark rendono l’Engadina il paradiso del freestyle

Sulle montagne nei dintorni di St. Moritz “kicker” a volontà!

Probabilmente chi non ha mai praticato lo sci o lo snowboard non ha idea di cosa siano i kicker, al contrario, li conosce molto bene chi pratica il freestyle: i kicker rappresentano gli ostacoli più interessanti e ricercati. Questi ostacoli sono gli elementi architettonici di uno snowpark. In Engadina ci sono addirittura tre zone dove chi pratica il freestyle può mettere alla prova la sua bravura: al Corviglia, sopra St.Moritz, al Corvatsch e nel comprensorio sciistico per famiglie a Zuoz.

Da diversi anni lo Snowpark del Corviglia, sopra St. Moritz, è ritenuto uno dei migliori della Svizzera. Per la stagione 2009/2010 è stato sottoposto ad un lifting, sotto la direzione di Paolo La Fata, Head Shaper, e adesso lo snowpark risulta ancora più ricco d’attrattive. La nuova tripla kicker-line s’inserisce perfettamente e assicura “voli” meravigliosi. Inoltre si possono trovare svariati rail e boxe, un corner e hit di tutte le grandezze. C’è un percorso semplice ed uno più impegnativo, i due tracciati sono separati in modo che principianti e professionisti non s’intralcino a vicenda. La nuova “Freestyle School” insegna ai giovani appassionati del freestyle il giusto comportamento e come “shreddare” nel parco. Lo Snowpark si trova presso la stazione a monte del Corviglia, sul pendio in direzione Marguns.

Il nuovo Engadinsnow Freestyle Park nella zona sciistica del Corvatsch (presso la stazione intermedia Murtèl) non ha più niente a che fare con i suoi piccoli e modesti predecessori che una volta si trovavano al Furtschellas. Il costruttore di funpark Christian Müller, che è anche il responsabile della grande manifestazione “Engadin Snow” al Corvatsch, ha dato molto peso agli elementi rail e jump. “Dai sondaggi fatti tra i nostri ospiti è emerso che i funpark sono molto apprezzati. E anche secondo noi non possono mancare in una zona sciistica”, ha detto Markus Moser. Inoltre ci sarà un tracciato Boardercross proprio vicino alla pista, realizzata dal famoso costruttore di piste Erich Bellini in accordo con la Corvatsch AG.

Una pista Boardercross, tra curve paraboliche, cunette e gobbe in sequenza, vi porterà in mezzo al comprensorio sciistico per famiglie di Zuoz, dove troverete uno snowpark con molti kicker, un fun-box e diversi rail. Se mancano le basi o se si volesse migliorare il proprio stile, la Scuola Svizzera di Sci e Snowboard Zuoz –La Punt vi darà volentieri l’aiuto necessario.

Tutti gli snowpark e funpark possono essere utilizzati gratuitamente, con uno Skipass valido per il relativo comprensorio sciistico . I parchi sono aperti: a Zuoz probabilmente fino a fine febbraio e sul Corviglia addirittura fino a metà aprile ( a seconda delle condizioni del manto nevoso). Ulteriori informazioni si trovano in internet su www.engadin.stmoritz.ch..

Impianti dell’ ENGADIN St.Moritz Mountain Pool (ESMP) in breve

Gli impianti dell’ ENGADIN St.Moritz Mountain Pool sono la società che gestisce la più grande regione di sport invernali della Svizzera: al servizio degli ospiti e dei residenti, perchè essi vivano sempre il meglio delle montagne dell’Engadina, sin sulle sue cime più alte. Divertirsi e fare sport nella neve, le passeggiate estive, le gite in MTB ed il relax, l’ ENGADIN St. Moritz Mountain Pool costituisce una rete varia e completa di trasporti in questa regione sempre soleggiata delle Alpi. Cabinovie, treni a cremagliera, seggiovie e skilift ed una funivia trasportano l’ospite sino alle cime. Con 56 impianti l’ ENGADIN St.Moritz Mountain Pool offre possibilità illimitate – d’inverno, soprattutto, con 350 km di piste da scoprire e da amare, in Engadina. In aggiunta un’offerta gastronomica praticamente senza confini, spaziando dal bar di ghiaccio sino al ristorante gourmet, per soddisfare qualsiasi desiderio. L’offerta è completata dai tre alberghi di proprietà della società impianti, e dalla scuola di MTB „Engadin Mountainbike Tours“ a Celerina.

Per ulteriori informazioni e materiale fotografico, si prega di rivolgersi a:

ENGADIN St. Moritz Mountain Pool

Michael Kirchner

Via San Gian 30

7500 St. Moritz

Tel. +41 81 830 09 73

E-Mail: michael.kirchner@best.ch


Nessun commento:

Posta un commento