giovedì 9 dicembre 2010

GIOVANNI CAPRARA NUOVO PRESIDENTE UGIS

Eletto dall’Assemblea dell’Unione Giornalisti Scientifici
GIOVANNI CAPRARA NUOVO PRESIDENTE UGIS www.ugis.it


Milano, 8 dicembre 2010 – Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera, è il nuovo presidente dell’Ugis, Unione Giornalisti Scientifici Italiani per il triennio 2011-2013. Subentra a Paola De Paoli, che ha rinunciato a candidarsi dopo un mandato rinnovato sempre all’unanimità per 26 anni e altri 10 anni quale vice-presidente oltre a due mandati alla presidenza dell’Eusja, la Federazione europea dei giornalisti scientifici.

Giovanni Caprara è autore di numerosi libri sulla storia della scienza e dello spazio, tradotti in varie lingue. Ha ricevuto l’Euroscience Media Award della Euroscience Foundation. Nel suo mandato, ricevuto dall’Assemblea dei Soci, sarà affiancato dal nuovo Consiglio Direttivo, composto da Alberto Pieri, Giovanni Anzidei, Eugenio Sorrentino, Edoardo Stucchi, Fabio Pagan.

Paola De Paoli è stata eletta per acclamazione Presidente Emerito. Augurando buon lavoro a Giovanni Caprara e ai colleghi degli organi sociali, si è detta certa del loro impegno verso l’Ugis, fondata a Milano nel 1966.

Sono stati confermati nelle loro cariche il Collegio dei probiviri, che sarà presieduto da Adriana Giannini, e il Collegio dei revisori dei conti, presieduto da Stefano Gruppuso.

L’Ugis, costituita nel 1966 con Giancarlo Masini primo presidente, ha lo scopo di stimolare la divulgazione scientifica attraverso i media italiani, curando l’aggiornamento professionale dei soci attraverso seminari, giornate di studio, incontri con scienziati e ricercatori in tutto il mondo. Raccoglie circa 150 soci, tutti giornalisti focalizzati alla scienza. Fa parte dell’Eusja (European Union of Science Journalist Associations, con sede a Strasburgo) di cui è tra i fondatori.

Nessun commento:

Posta un commento