venerdì 14 dicembre 2012

STEVIA, BURROLI’ E SQUIZZ



STEVIA, BURROLI’ E SQUIZZ

Alzi la mano chi sa cos’è la Stevia!  Pochini eh?? E allora ve lo dico io: la Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile. E con ciò, direte,  è quello che c’è scritto anche qui http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana sulla wikipedia! Per chi non vuol leggersi tutta la descrizione, diciamo subito che la Stevia è un dolcificante naturale, da poco entrato in commercio, dopo una lunga sequenza di severissimi test da parte delle autorità preposte al controllo dei cibi che mangiamo. Il bello è che la Stevia non contiene calorie, pur essendo dolcissima, ed è adatta per il consumo da parte delle persone che per vari motivi (diabete, obesità, o semplicemente per evitare di ingrassare) non possono consumare il saccarosio, lo zucchero tradizionale.
Parimenti, il burrolì è un burro di origine vegetale con molte buone proprietà, tra cui quella di non contenere il colesterolo “cattivo” http://www.burroli.it/#

Ma veniamo ora alla parte veramente più dolce e gustosa del nostro discorso… le Squizz, ovvero le simpaticissime gemelle Laura e Silvia Squizzato, che molti conoscono per i loro interventi a diversi programmi televisivi http://www.lauraesilviasquizzato.it/ e anche per la partecipazione ad alcuni film. Le vediamo spesso in giro per l’Italia alle prese con pantagrueliche tavolate ridondanti di ogni ben di Dio.

Eh sì, dura la vita! E per evitare che la… vita… si allarghi, cosa hanno escogitato le diaboliche gemelline? Forti della loro bravura di giornaliste, laureate in lettere antiche, e di cuoche provette,  hanno dato alle stampe un libro interamente dedicato ai dolci “leggeri”, cioè a bassissimo contenuto di grassi e zuccheri.  “I nostri dolci light, oltre 100 ricette facili e gustose”, edito da Gribaudo  http://www.gribaudo.it/opera/opera/i-nostri-dolci-light/ è il risultato di una lunga ricerca presso i migliori cuochi d’Italia, con l’autorevole prefazione di Iginio Massari, fondatore dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani.

E per concludere, vi offriamo la soluzione di un altro grande mistero: quale delle due è Laura e quale è Silvia? Le Squizzato sono gemelle omozigoti, ma non sono perfettamente “uguali”. Infatti sono “speculari”, perché una è destra e l’altra è mancina. Ma come distinguerle in fotografia? Semplice, poiché Silvia è mancina, si pettina con la riga a destra, mentre per Laura è il contrario!





Nelle foto la presentazione avvenuta a Milano presso N’ombra de vin, in via San Marco 2. Tra gli ospiti intervenuti, il giornalista gastronomico Allan Bay, lo scrittore Andrea Pinketts, l’attore Corrado Tedeschi, Paolo Ziliani, il patron dello spumante Berlucchi, (a proposito, a quando un libro sui vini??),

lo chef Alberto Citterio


e naturalmente il grande , unico , inimitabile Alberto Majrani!




Nessun commento:

Posta un commento